Servizio pulizia FAP e DPF auto, furgoni, trattori agricoli, camion, camper e veicoli industriali di Meccatronica Lacanna (Matera, Basilicata)
Più che un’officina, il nostro team è composto da meccanici, tecnici e programmatori esperti che vantano una decennale esperienza nel settore, riuscendo così a garantire servizi sia a privati che a professionisti per quanto riguarda la gestione elettronica del motore.
Meccatronica Lacanna è un’azienda specializzata negli interventi su FAP DPF
I veicoli dotati di FAP sono meno inquinanti di quelli che non possiedono questo filtro. Quest’ultimo però deve rilasciare le polveri trattenute e dopo che il mezzo ha percorso poche centinaia di km infatti il filtro si riempie e ha bisogno di essere svuotato. In questa situazione la centralina motore svolge diverse post iniezioni di gasolio per aumentare la temperatura del filtro, così da espellere le particelle ammassate precedentemente. Il filtro però necessita di una pulizia svolta in modo adeguato, ecco perché a tal fine puoi rivolgerti a noi di Meccatronica Lacanna.
Cos’è e a cosa serve il servizio pulizia FAP?
Il problema maggiore riguardante le fonti inquinanti ha a che fare con il particolato prodotto dai motori diesel, ovvero le cosiddette “polveri sottili” o PM10, cioè particelle dalle dimensioni inferiori a 10 millesimi di mm. Il gruppo PSA Peugeot Citroen ha affrontato per primo tale problematica, introducendo un apposito filtro denominato in seguito “FAP”, la cui sigla sta per “Filtro Attivo anti-Particolato”.
Nella camera di combustione, i motori diesel producono gas che possiedono particolato grossolano, che presenta dimensioni facilmente rilevabili attraverso comuni strumenti di analisi. Il FAP viene sistemato lungo il tubo di scarico e il suo obiettivo consiste nel trattenere il più possibile le particelle dannose. Per rendere ancora più efficiente tale sistema viene anche inserito l’ossido di cerio, un additivo che ha due funzioni. La prima è quella di ammassare più polveri sottili possibili, in modo da facilitare il compito del filtro, e la seconda è quella di abbassarne la temperatura di combustione (450°).
Cos’è e a cosa serve il servizio di pulizia DPF?
Il DPF è un sistema che serve per ridurre l’inquinamento delle polveri sottili, creato dopo il FAP, e che possiede lo stesso obiettivo. Mentre il primo è un sistema che usa il già citato ossido di cerio, il secondo non usa additivi di alcun genere, perché il particolato viene bruciato a 600° anziché a 450°. Il procedimento però è molto simile.
Anche in questo caso le “rigenerazioni”, espressione usata per indicare i lavaggi del filtro, avvengono dopo poche centinaia di chilometri. Un vantaggio del DPF è che non usando additivi non rischia di inquina ulteriormente l’ambiente. Inoltre, lavorando ad alte temperature, il rischio di intasare il filtro in maniera permanente è di gran lunga minore. Esiste però uno svantaggio del DPF, che consiste nel fatto che
all’internodei centri urbani risulta più difficile raggiungere temperature sufficientemente elevate. Di conseguenza il ciclo di rigenerazione potrebbe non essere eseguito così regolarmente come dovrebbe essere. In più, un filtro DPF è sistemato subito dopo la turbina., così da facilitare il raggiungimento di temperature più alte.
Con i sistemi DPF/FAP vengono equipaggiate tutte le automobili diesel più moderne e tali sistemi servono per ridurre l’inquinamento, solo se possono svolgere le loro funzioni al meglio.
Se però il filtro si intasa, occorre richiedere urgentemente un servizio di pulizia. L’ostruzione può essere causato dall’accumulo di queste componenti:
- Fuliggine provenienti dallo scarico
- Particelle derivanti dall’olio motore
- Particelle provenienti da usura del motore.
Quando il filtro si intasa è necessaria una rigenerazione che consiste nel bruciare periodicamente le particelle accumulate nel filtro antiparticolato.
La Rigenerazione del filtro antiparticolato
La rigenerazione del filtro antiparticolato:
- avviene naturalmente se la temperatura dei gas di scarico è sufficiente secondo i valori impostati in centralina di iniezione.
- è comandata dalla centralina di iniezione se la temperatura dei gas di scarico è sufficiente ed il filtro è intasato di particelle.
- Alcuni veicoli possono iniettare combustibile nel processo di rigenerazione, mentre altri si servono di un composto di cerina, l’EOLYS, da aggiungere al carburante per abbassare la temperatura di combustione delle particelle.
Se un filtro DPF è intasato in modo eccessivo, occorre procedere con l’installazione di un nuovo filtro, altrimenti si rischia che le temperature diventino eccessive e potrebbe addirittura scoppiare un incendio. Oltre a questi appena indicati possono esserci altri problemi causati dai filtri antiparticolato per motori diesel e quando questi ultimi non riescono più a svolgere la rigenerazione, l’unica opzione è quella di sostituirli, e questo non è economico. Se il veicolo è in garanzia, ciò non è un problema, ma per le persone che hanno subìto problemi al DPF dopo la scadenza della garanzia, l’opzione della sostituzione può essere estremamente costosa.
Se avete problemi con il DPF e siete alla ricerca di una soluzione reale, noi possiamo aiutarvi!
Inoltre si avranno come benefici:
- Diminuzione del consumo di carburante.
- migliorano le prestazioni generali del motore e si eviterà la spesa delle riparazioni DPF future.
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Grazie alla nostra esperienza pluriennale, siamo anche in grado di allestire la tua officina o il tuo laboratorio con fornitura di attrezzature e prodotti di ultimissima generazione nel campo della meccatronica ci ha permesso di organizzare corsi individuali o di gruppo di questa disciplina particolare e fornire strumentazione professionale oltre al servizio di file tuning on line.
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